Ventilatori PBN per il settore chimico in grado di gestire sostanze tossiche, abrasive o inquinanti e garantire la purezza dell’ambiente lavorativo.

La chimica industriale è tra i settori più delicati e ad alto rischio di incidente, spesso rilevante (legge Seveso). La necessità di un funzionamento degli impianti a ciclo continuo, 24 ore al giorno 7 giorni a settimana, richiede che ogni componente dell’impianto sia progettato per la massima affidabilità.

Le sostanze trasportate dai ventilatori sono spesso aggressive, inquinanti, nocive o tossiche ed infiammabili. In questi impianti la direttiva ATEX 2014/34/UE è quasi onnipresente.

L’utilizzo di ventilatori standard a catalogo per gli impianti chimici diventa quindi una scelta che espone sia l’installatore che l’utilizzatore finale alle conseguenze – economiche e penali di incidenti gravi o esplosioni.

In ogni caso, anche se non si verifica nessun incidente, gli spessori irrisori ed i materiali standard con cui sono costruite queste macchine standard comportano:

  • Un rapido consumo del metallo con formazione di veri e propri buchi nella chiocciola e conseguente rilascio nell’ambiente dei gas o delle polveri trasportate
  • Erosione veloce della girante e conseguente rottura di una o più pale della stessa
  • Fermi impianto più frequenti ed interventi di riparazione o sostituzione dei componenti usurati
  • Rischio di incendio o di esplosione sempre in agguato

Ventilatori PBN per il settore chimico

Lavorando da decenni a stretto contatto con gli stessi utilizzatori finali, abbiamo maturato una forte esperienza in questo settore particolare e dei vari errori più comunemente commessi dall’utilizzo di soluzioni standard in questi impianti.

I nostri ventilatori vengono quindi progettati ad hoc sulla base delle condizioni di funzionamento dell’impianto:

  • I materiali utilizzati per la costruzione sono selezionati per resistere all’aggressione chimica o all’abrasione delle polveri, annullando di fatto l’esigenza di continue riparazioni o il rischio di fuoriuscita di sostanze dal ventilatore
  • La tipologia di ventilatore viene scelta con la logica della massima affidabilità, in funzione della composizione del fluido trasportato, garantendo al cliente finale un funzionamento continuo degli impianti per diversi anni
  • In caso di zone ATEX, progettiamo e costruiamo il ventilatore in funzione delle reali condizioni di funzionamento previste e non sulla base di condizioni standard. Non dovrai quindi verificare se quanto ti forniamo sia compatibile o meno con la zona di installazione ATEX, come accade acquistando ventilatori a catalogo.
  • I ventilatori sono progettati e costruiti per rendere più semplice e veloce possibile la loro manutenzione ed utilizziamo componenti facilmente trovabili sul mercato, aiutando il cliente finale a ridurre i tempi necessari a qualsiasi attività di manutenzione richiesta

Come possiamo garantire di fornire dei ventilatori affidabili, robusti ed in grado di durare decenni anche in un settore così gravoso come quello chimico?

Nessun trucco magico. Tutto parte da una prima fase di consulenza durante la quale analizzeremo nel dettaglio i bisogni del tuo impianto, le varie condizioni di funzionamento richieste e tutto quello che potrebbe compromettere il corretto funzionamento e la lunga durata dei ventilatori.

Dopo questa consulenza preliminare saremo in grado di proporti il miglior ventilatore da installare nel tuo impianto, assicurandoti un’installazione semplice e senza problemi e della quale non dovrai più preoccuparti nel futuro.

Se hai bisogno di installare un ventilatore affidabile, sicuro e realmente performante per il tuo impianto, così da non doverci più pensare una volta installato, richiedi subito una consulenza compilando il modulo contatti che trovi qua sotto.

Una volta inviata la richiesta, un nostro tecnico ti contatterà il prima possibile – entro le 48 ore – per iniziare la consulenza preliminare.

Necessiti di un ventilatore ATEX o ad Alta pressione?

Linea

Тесла

Ventilatori anti-esplosioni

Linea

Пу́тин

Ventilatori alta pressione

Ventilatori PBN
per il settore chimico

  • Materiale selezionati e personalizzati per resistere alla corrosione o abrasione

Ogni ventilatore viene progettato e costruito selezionando acciai e leghe pregiate in grado di resistere alle condizioni di corrosione o abrasione del fluido trasportato

  • Massima affidabilità, anche negli ambienti più gravosi

Per poter funzionare per decenni in ambienti difficili e gravosi tipici dell’industria chimica, progettiamo e testiamo i nostri ventilatori nelle peggiori condizioni ambientali.

  • Garanzia di un ambiente lavorativo pulito

Le sostanze trasportate dai ventilatori nell’industria chimica sono spesso tossiche, nocive o cancerogene. Per tale motivo i nostri ventilatori sono pensati per non far uscire nemmeno la quantità più piccola di queste sostanze mantenendo così un ambiente pulito e salubre intorno alla macchina.

  • Manutenzioni ordinarie ridotte al minimo

I componenti usati nei nostri ventilatori sono dimensionati per avere una durata minima di 25000 ore (circa 3 anni). Una volta installato un nostro ventilatore dovrai solo ricordarti di lubrificare i cuscinetti quando serve e fare un controllo generale una volta all’anno.

  • Progettati per durare vent’anni

I materiali utilizzati per la costruzione ed i componenti installati sono tutti pensati per garantirti che l’investimento che stai compiendo possa durare a lungo nel tempo. Mediamente i nostri ventilatori – con una corretta manutenzione – superano i 20 anni di funzionamento anche in presenza di ambienti corrosivi e molto gravosi.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se vuoi prenotare una consulenza gratuita con noi, compila il modulo di contatto qui sotto.

    Ventilatore PBN in funzione in un impianto chimico dal 2000

    This site is registered on wpml.org as a development site.