Come progettiamo i nostri ventilatori

A differenza di molti costruttori, in PBN non abbiamo dei prodotti pre-ingegnerizzati che poi vengono venduti in massa.

Per noi ogni cliente merita un ventilatore progettato sulla base delle sue specifiche esigenze, così da assicurare una lunga vita utile della macchina, minori costi di gestione e di manutenzione e soprattutto la salute e la sicurezza del personale che si troverà ad operare vicino ai nostri prodotti.

Il nostro processo di progettazione inizia sin dalle prime fasi della richiesta ricevuta dal cliente. È infatti questo il momento migliore per valutare:

  • La miglior tipologia di ventilatore per massimizzare l’affidabilità e minimizzare i consumi elettrici, tenendo in considerazione le condizioni operative e del fluido aspirato
  • I materiali più adatti da utilizzare per la costruzione della macchina, così da evitare guasti o rotture di parti del ventilatore a causa di eventuali sostanze abrasive e/o corrosive, o delle condizioni di temperatura o pressione di esercizio.
  • La tipologia di raffreddamento dei cuscinetti, fondamentale per ridurre al minimo le attività di manutenzione ed i consumi di lubrificante.
  • Tutte le precauzioni e le certificazioni dei componenti utilizzati, così da garantire la salute e la sicurezza degli utilizzatori finali.

L’ufficio tecnico di PBN al tuo fianco nella co-progettazione dei tuoi impianti

Il nostro ufficio tecnico, una volta acquisito l’ordine, ha tutte le competenze per progettare ventilatori conformi alle direttive europee ATEX e PED attualmente in vigore, garantendo all’utilizzatore una macchina certificata appositamente per le condizioni d’uso previste nel suo caso specifico.

Per noi di PBN non è infatti l’utilizzatore finale che deve prendersi la responsabilità di verificare di aver acquistato correttamente un ventilatore ATEX o PED (come avviene invece con molti altri costruttori), ma riteniamo sia un nostro dovere fornire la macchina più adatta ad evitare incidenti che possano minacciare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Un elenco indicativo, ma non esaustivo, del supporto che potresti ricevere dai nostri tecnici in fase di progettazione è il seguente:

  • Analisi ed ottimizzazione dal punto di vista aeraulico delle tubazioni in ingresso ed in uscita dal ventilatore, così da evitare durante il collaudo d’impianto soprese dovute ad errori progettuali in grado di abbattere anche del 40% la portata o la pressione fornita dalla macchina
  • Revamping di vecchi ventilatori (di fornitura nostra o di altri costruttori) per incrementare le prestazioni complessive dell’impianto, senza dover necessariamente sostituire l’intera macchina.
  • Studio delle perdite di carico – tramite calcolo analitico e/o simulazione CFD – utile a ridurre i costi di acquisto del ventilatore e dei suoi consumi elettrici
  • Analisi della distribuzione dei flussi di aria o di gas all’interno delle camere dei forni così da aiutarti a garantire la massima uniformità dei trattamenti termici
  • Progettazione e dimensionamento di piccoli impianti di aspirazione
  • Azioni di efficientamento energetico dei ventilatori installati, siano essi di produzione PBN o di altre marche.

Le competenze dei nostri tecnici non si limitano al solo ventilatore, ma grazie all’esperienza maturata in oltre 45 anni PBN è in grado di supportarti nella corretta progettazione dei punti di connessione del ventilatore nel tuo impianto.

Possiamo affiancarti in alcune scelte cruciali, in grado di discriminare tra il successo ed il fallimento del progetto di un impianto, grazie alla conoscenza dei principali standard internazionali e l’utilizzo dei più moderni software di simulazione agli elementi finiti.

Progettazione maniacale del tuo ventilatore

  • Garanzia di un prodotto a misura del tuo impianto.

Tutti i nostri ventilatori sono progettati ad hoc sulle specifiche esigenze del cliente, così da assicurare un funzionamento prolungato, sicuro e ottimale della macchina.

  • Progettati per la massima affidabilità e una lunga vita utile.

La progettazione specifica sulle condizioni di esercizio richieste ed il robusto dimensionamento dei componenti permette ai nostri clienti di sfruttare i nostri ventilatori per decenni, con attività di manutenzione ridotte al minimo. Ancora oggi centinaia di ventilatori forniti più di 30 anni fa continuano ad operare senza problemi negli impianti in cui sono installati.

  • Supporto e assistenza ai tuoi progetti.

Il nostro ufficio tecnico è in grado di supportarti ed assisterti nella valutazione delle migliori condizioni di installazione dei ventilatori nei tuoi impianti. Possiamo fornire analisi e calcolo delle perdite di carico – oltre alla loro ottimizzazione – per la parte di tubazioni collegate al ventilatore. Il nostro scopo è quello di aiutarti ad ottenere il massimo delle prestazioni, senza compromettere l’affidabilità dell’impianto.

  • Risoluzione dei problemi anche con breve preavviso.

Il personale di PBN ha la competenza e la disponibilità per risolvere ogni problema legato ai ventilatori industriali, anche con breve preavviso.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se vuoi prenotare una consulenza gratuita con noi, compila il modulo di contatto qui sotto.

    Ventilatore PBN in funzione in un impianto chimico dal 2000

    This site is registered on wpml.org as a development site.